NO MORE NEET
Progetto
IL PROGETTO
Avviso pubblico “NO MORE NEET” – sperimentazione di percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi volti a combattere la povertà e a promuovere l’inclusione sociale e la legalità” a valere sull’Asse 4PON “Legalità” 2014-2020 – Azione 4.1.2 Codice Progetto 972 – CUP:G65E1900012000
Titolo Progetto:ATTIV@..MENTE
Soggetto capofila:ASSOCIAZIONE CULTURALE FACITUR
Partner di Rete: ITET Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo” di Bagheria (PA)
Nel corso degli anni l’ITET “Don Luigi Sturzo” di Bagheria ha cercato di dare risposte concrete ai bisogni formativi del territorio promuovendo percorsi rivolti ad un’utenza diversificata per età ed esigenze volti alla crescita umana e culturale degli studenti attraverso progetti extracurricolari che hanno arricchito e completato le attività curricolari.
L’Associazione Culturale Facitur, in partenariato con l’ITET “Don Luigi Sturzo, ha realizzato il progetto Attiv@…mente. L’ente da anni è impegnato nel territorio del Gal Metropoli Est per rispondere alle esigenze dei giovani e meno giovani, attraverso attività di promozione di interventi capaci di mettere in risalto i valori delle comunità locali, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, della diffusione della cultura dei valori civili, grazie anche alla Rete di enti pubblici e privati realizzata nel territorio.
Il progetto ha contribuito a sviluppare il concetto di “scuola aperta”, cioè una scuola concepita come un polo di aggregazione dove promuovere azioni trasversali di prevenzione del disagio giovanile attraverso laboratori di educazione alla cittadinanza e alla legalità e altre azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
Galleria foto
“Scatti realizzati dai ragazzi che raccontano storie: una collezione di momenti indimenticabili catturati attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.”
Laboratori
LABORATORI ATTIVATI
Ciascun laboratorio ha avuto la durata di n. 66 ore, svolti in orario extracurriculare, articolandosi in due o più incontri con cadenza settimanale presso la sede dell’ITET Don Sturzo di Bagheria. Sono state realizzate Visite Didattiche e attività sul campo svolte in alcuni siti e/o centri culturali del territorio. La maggior parte del numero delle ore di attività sono state realizzate nell’anno 2022: i laboratori sono stati attivati a fine marzo 2022 e conclusi nel primo trimestre 2023.
Video
I NOSTRI VIDEO
“Due momenti catturati per sempre: lasciati trasportare in un’avventura visiva attraverso questi due video emozionanti.”
Spot cortometraggio ITET “Don Luigi Sturzo” – Bagheria
Cortometraggio “Giornata commemorazione strage di Capaci” 23 Maggio 2022